Podcast

Ascolta “La foresta che cresce” su Spreaker.

Per chi non è pratico di diavolerie informatiche una rapidissima guida per capire di che cosa stiamo parlando

Che cos’è un podcast?

E’ una trasmissione radiofonica registrata e diffusa via web anziché su un canale radio tradizionale. Quindi, non sono solo repliche di trasmissioni andate in onda su canali radio tradizionali. In molti casi si tratta di vere e propri radio-programmi che cercano il loro pubblico solo sul web.

La Foresta che Cresce è uno di questi

Perchè un podcast?

Ho iniziato ad apprezzare i podcast per i vantaggi che hanno rispetto alle trasmissioni radiofoniche, ai video o ai blog intorno al 2017. Il vantaggio rispetto alla classica trasmissione radiofonica è che si si possono ascoltare nel momento preferito, indipendentemente dalla data di pubblicazione. Rispetto ai blog o a video, permettono di acquisire informazioni interessanti senza richiedere l’attenzione della vista. Posso ascoltare un podcast mentre cucino, pulisco casa, sistemo il giardino… insomma durante quei compiti routinari che non richiedono la mia attenzione vigile. Ascoltare un podcast al posto della musica mi permette di accedere a contenuti interessanti anche quando non posso leggere.

Quando ho pensato a produrre qualcosa di mio, non trovavo pertinente la forma del blog. Non mi interessava tanto dire la mia, forse perché il Web pullula di persone che salgono sul pulpito e puntano il dito verso le negligenze degli altri. Trovavo più interessante il confronto con persone che da tempo cercano di inquinare meno, di usare meno risorse e che fanno una spesa consapevole per imparare da loro. Quando ho scoperto il podcast ho capito che era il mezzo migliore per trasmettere questo tipo di scambio.

Come si ascolta un podcast?

E’ facile! Basta scaricare una app (Spreaker o iTunes) e iscriversi al canale per essere aggiornati sulla pubblicazione di nuove puntate. Per i più pigri, c’è Spotify o YouTube. Nel caso in cui tu sia approdata per miracolo su questa pagina e che davvero tu non abbia capito niente di quello che hai appena letto, basta cliccare qui (Problemi con la tecnologia? Perchè non ne parli con una brava?)